Testata Altragricoltura Liguria

  • In Liguria nasce la Banca della terra

    6 Mar, 2014 | 13:07 pm

    Pubblicato su Genova24 (leggi articolo originale)

    Regione. In Liguria nasce la Banca regionale della terra. Oggi il consiglio regionale ha approvato all’unanimità il disegno di legge “Norme per il rilancio dell’agricoltura e della silvicoltura per la salvaguardia del territorio rurale ed istituzione della Banca regionale Terra”.

    La legge si prefigge un duplice obiettivo: favorire il recupero produttivo delle aree a vocazione agricola e selvicolturale abbandonate o sottoutilizzate, e prevenire l’ulteriore degrado del nostro territorio.

    Leggi l'intero articolo...
  • Liguria: una nuova legge regionale sull’agricoltura sociale

    27 May, 2013 | 07:50 am

    Pubblicato su albengacorsara.it (vedi articolo originale)

    La nuova legge regionale sull’agricoltura sociale, pronta ad approdare in Giunta nelle prossime settimane, verrà presentata giovedì 30 maggio alle 9.30 dall’assessore all’agricoltura della Regione Liguria, Giovanni Barbagallo nell’aula magna della ASL 1 Imperiese, in via Aurelia, 97 a Bussana di Sanremo.

    All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, anche il direttore generale della ASL 1, Mario Cotelessa.

    Leggi l'intero articolo...
  • Regione Liguria, agricoltura sociale: a maggio iter per nuova legge

    26 Apr, 2013 | 18:48 pm

    fonte: telenord.it (vedi articolo originale)

    Entro maggio in Liguria comincerà l’iter di approvazione della nuova legge regionale sull’agricoltura sociale. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo oggi a Genova al convegno ‘Agricoltura biologica e sociale’. Per agricoltura sociale si intende quell’insieme di esperienze che coniugano le attività agricole con le attività sociali favorendo l’inserimento terapeutico, sociale e lavorativo delle fasce della popolazione svantaggiate, a basso potere contrattuale e a rischio marginalità.

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email associato al tuo account. Il nome utente ti verrà inviato via email.